Chi Siamo

40 ANNI DI PASSIONE PER LA DANZA

La storia della nostra azienda inizia sul finire degli anni '70 quando Giuseppe Piccininni decise di tornare in Puglia, dopo aver vissuto con la famiglia a Firenze, per intraprendere un'attività di produzione di Abbigliamento legata al mondo della Danza. Poco dopo Giuseppe fu raggiunto dal fratello Nino e insieme, dividendosi la proprietà, iniziarono a lavorare nella vecchia casa della Zia Maria realizzando un piccolo laboratorio nella cantina che divenne il ventre dove con umiltà e dedizione i due fratelli posero le fondamenta per la nascita dell'azienda che poi sarebbe divenuta negli anni.

L'intuizione che portò all'avviamento dell'azienda, fu il frutto dell'osservazione di un mercato nel quale la domanda superava di gran lunga l'offerta e dove non esistevano molte azienda o produttori specializzati. Il lavoro era quasi sempre commissionato alle sarte di paese o ai piccoli laboratori di sartoria non specializzati nella confezione dell'abbigliamento da Danza che quindi non potevano singolarmente garantire grandi produzioni.

Beppe e Nino, credendo in questa idea, iniziarono a girare con una vecchia Opel tutta l'Italia per costruire pezzo pezzo una fitta rete di rapporti e di conoscenze al fine di farsi conoscere e di farsi spazio nel mercato della produzione di Abbigliamento. Pian piano si costruirono una fitta rete di contatti nel settore attraverso i quali i due fratelli raffinarono sempre più le loro conoscenze nell'arte della sartoria relativa al mondo della Danza e di conseguenza iniziarono a diffondere i loro prodotti sul territorio nazionale.

Un'esperienza lunga anni che caratterizza l'azienda, diventata oggi garanzia della qualità e dello stile del Made in Italy che incarna perfettamente l'immagine della tipica azienda italiana nata in casa e basata sui valori classici della famiglia. La passione che alimenta la ricerca creativa è il motore che muove l'azienda, fin da oltre le origini del marchio. Il risultato è uno stile unico frutto della conoscenza capillare del settore e di uno studio continuo per servire sempre al meglio il mondo della Danza.


DESIGN: LA TRADIZIONE INCONTRA LE NUOVE TENDENZE 

Ogni nostro capo nasce da un disegno su carta, da un'idea ispirata ai concetti e alle linee della Danza, ponendo un'attenzione maniacale verso i dettagli: dalle forme, alla scelta dei tessuti e dei colori. Il rispetto degli standard e delle tradizioni dell'Abbigliamento da Danza, unite alle nuove tendenze moda rendono il Design dei nostri capi unico e inconfondibile.

Tutto lo Styling è curato esclusivamente da Vittorio Piccininni, fratello minore di Nino e Beppe, nel suo laboratorio di Firenze dove i capi nascono e prendono forma. La sua formazione all'interno del mondo della moda, unita alla sua passione per la Danza nei suoi vari stili, ha permesso la nascita dello stile e del Design Harmony con tutte le sue caratteristiche inimitabili.

Ogni scelta è frutto di uno scambio continuo che avviene tra i nostri vari reparti dove grazie ad un lavoro di Team che vede coinvolti stilisti, sarte e costumiste, le idee passano attraverso un attento e rigoroso lavoro di analisi per realizzare continuamente nuovi capi curando ogni minimo dettaglio nella scelta dei materiali e nella lavorazione. La ricerca continua di materie prime di qualità in giro per l'Italia tra fiere, rivenditori e produttori specializzati di stoffe ci permette di offrire una scelta di tessuti e di materiali per le rifiniture sconfinata e perfetta per realizzare modelli di ogni tipo e diversissimi tra loro.


ARTIGIANATO D'ECCELLENZA

La continua interazione tra conoscenza e sperimentazione si concretizza in un prodotto che unisce l'artigianato d'eccellenza alla tradizione. I valori cardine del Made in Italy sono alla base del nostro lavoro che, dall'ideazione su carta alla realizzazione, sono frutto della brillantezza e del pregio inarrivabile delle lavorazioni italiane.

Il nostro reparto di produzione può fieramente contare il lavoro di tante sarte esperte che dal taglio alla confezione lavorano i capi con estrema cura e professionalità facendone così delle vere e proprie opere d'arte curate in ogni minimo dettaglio. La forza e la caratteristica che contraddistingue Harmony è proprio l'aver impostato un lavoro industriale senza mai però perdere la natura "tradizionale" di questo mestiere, fatto di calde passioni e piccoli gesti con i quali Madri e Nonne per secoli hanno trasmesso il loro amore, rendendo questo mestiere un'antica e splendida arte.

E' proprio questo spirito familiare e informale che rende la nostra azienda una fucina di arte e meraviglia che da anni incanta e attira neofiti e professionisti della Danza che con noi stringono legami non solo di lavoro, entrando a far parte della nostra grande famiglia. 

Harmony negli anni è cresciuta diventando l'azienda leader in Italia e non solo nella realizzazione di Abbigliamento Danza, assumendo l'aspetto e l'organizzazione dell'impresa investendo in strutture nuove e sempre più tecnologicamente all'avanguardia. Tuttavia, nonostante tutti i processi di cambiamenti e innovazione che l'azienda ha affrontato negli anni, l'anima e l'essenza è rimasta la stessa che prese forma agli albori nella vecchia cantina della Zia Maria.


CUCIAMO LA TUA DANZA. LE NOSTRE COLLEZIONI PER LE VOSTRE IDEE

Anno dopo anno il nostro staff, con un lavoro continuo di ricerca e di studio sempre più capillare del mondo della Danza, ha arricchito il nostro catalogo con idee e soluzione diverse arrivando oggi a presentare più collezioni contando ormai centinaia di capi d'abbigliamento Danza diversi tra loro, oltre all'inserimento e allo sviluppo del settore delle Calzature diventando così un azienda completa e pronta a soddisfare ogni tipo di necessità nel mondo della Danza.

Sono centinaia le scuola di Danza sparse per l'Italia e non solo che scelgono Harmony ogni anno per strutturare la costumistica del proprio saggio. Un momento che non ha nulla a che fare con la fretta, dove le insegnanti si siedono con calma al tavolo davanti a cataloghi, cartelle colori, modelli campione e insieme al nostro staff danno forma alle loro idee per realizzare il loro saggio così come lo immaginavano. Un momento unico ed emozionante che vede i nostri clienti al centro del progetto e dove si impara partecipando insieme alle idee. Talvolta alle insegnanti è anche permesso di modificare i nostri capi per soddisfare ogni tipo di necessità confezionando così capi a misura della loro idea di Danza.

Harmony ogni anno presenta le sue collezioni rinnovate nelle proposte e ognuna legata da un tema specifico relativo ai vari ambiti del mondo della Danza. Ognuna è specificamente legata ad un tema e ad un pubblico specifico. Le principali sono:

  • Collezione BALLET
  • Collezione SPETTACOLO
  • Collezione MODERNO


COLLABORAZIONI ED ESCLUSIVE

La nostra azienda è caratterizzata da una continua e animata estensione dei suoi orizzonti per radicarsi sempre più profondamente nelle realtà del mondo della Danza conoscendone sempre le novità. Attraverso una grande quantità di lavoro profuso da parte di tutti gli uffici e di tutti i reparti produttivi Harmony affina ed amplia così costantemente l'offerta di prodotti e di servizi per il suo pubblico. Ogni anno la proprietà reinveste nell'azienda per migliorare sempre le proprie performance e rendere sempre più efficiente e all'avanguardia una realtà che partendo dai propri valori prova anno dopo anno ad alzare il suo livello.

A tal proposito Harmony ha da sempre stretto collaborazioni importante con aziende importanti nel settore Danza per ampliare il proprio catalogo con i migliori prodotti sul mercato e per offrire ai nostri clienti un servizio completo che possa rendere l'esperienza d'acquisto il più confortevole possibile.

Diversi sono i prodotti distribuiti attraverso i nostri canali di vendita specialmente nel settore delle calzature dove l'offerta di Scarpe di Harmony è integrata da prodotti di alcuni dei massimi produttore in questo settore. Una delle collaborazioni più importanti è quella che Harmony ha stretto con i produttori di scarpe da punta R-Class acquisendo l'esclusiva sulla distribuzione di queste magnifiche calzature sul territorio nazionale.


EVENTI

La passione verso il nostro lavoro ci spinge continuamente a confrontarci con il mondo della Danza per conoscere sempre tutte le novità ed essere al passo con le nuove tendenze. Confrontarsi è alla base della nostra esperienza per imparare ma anche per offrire in cambio la nostra esperienza e le nostre conoscenze alimentando così quel processo di crescita e di sviluppo che ci permette di essere connessi totalmente a questo mondo affascinante per offrire poi sempre il meglio a tutte le persone che gravitano attorno alla nostra azienda.

La partecipazione a fiere ed eventi è un'attività da noi sempre perseguita e amata che ci permette di raccontarci e di ascoltare i racconti degli altri per migliorare insieme. Tra gli eventi ai quali Harmony partecipa il più significativo è Danza In Fiera (DIF), che si tiene annualmente a Firenze, dove Harmony ogni anno presenta, nel suo Stand, la nuove collezioni accogliendo clienti e visitatori provenienti da tutto il mondo. Essendo uno degli eventi principali dedicati alla Danza nel panorama europeo prestiamo grande attenzione per regalare stupore a tutti.

Portare i nostri valori in giro e raccontarli alla gente e a tutti gli appassionati di questo mondo, attraverso i nostri prodotti e attraverso le persone che fanno parte della nostra grande realtà è il nostro obiettivo e il nostro più grande orgoglio per crescere giorno dopo giorno senza dimenticare mai da dove tutto è iniziato e dove sempre vorremo tornare: la Famiglia.